Lorenzo Pinna è nato a Firenze nel 1950. Laurea in Storia e Filosofia Università “La Sapienza” Roma. Fino al 2013 dirigente di RAIUNO, responsabile dei programmi SuperQuark, SuperQuark Speciali, Passaggio a Nord Ovest, Quark Atlante.
Attualmente è un giornalista indipendente.
TELEVISIONE E RADIO
Per oltre 35 anni, Lorenzo Pinna si è occupato di divulgazione scientifica, realizzando centinaia di servizi e di inchieste televisivi in Italia e all’estero per Quark e Superquark.
È stato per 35 anni responsabile della scelta, sui mercati internazionali, dei documentari naturalistici e storici che hanno ben figurato nella sfida della prima serata dagli anni ‘80 ad oggi.
Ha collaborato alle più importanti serie di Piero Angela come Quark viaggi nel mondo della scienza, Viaggio nel Cosmo, la Macchina Meravigliosa, il Pianeta dei Dinosauri, Quark Economia ed Europa, le Serate Quark, SuperQuark, gli speciali di SuperQuark.
È stato co-autore insieme a Piero Angela degli speciali sull’Energia (20 anni da Cernobyl), sulla Demografia, sull’Economia (Uscire dal Tunnel), Viaggio nel cervello, 13 miliardi di anni (Dal Big Bang all’uomo).
Ha condotto decine di trasmissioni radiofoniche di argomento scientifico e divulgativo (Palomar, Futura, Oltre il 2000).
LIBRI
Ha scritto una quindicina di libri di divulgazione scientifica su vari temi quali: l’astronomia, i computer, l’origine dell’uomo, l’energia, la geologia, il clima, l’astronautica etc., alcuni pubblicati dalla Mondadori. “Cinque ipotesi sulla fine del mondo” (Mondadori) è stato tradotto e pubblicato anche in Germania.
Insieme a Piero Angela ha scritto “Atmosfera, istruzioni per l’uso” e “Oceano, il gigante addormentato”, “La sfida del secolo” (sui problemi energetici) e “Perché dobbiamo fare più figli” ( sulla situazione demografica italiana e le sue conseguenze) e “ Viaggio nella mente”(sul cervello).
Per la Bollati Boringhieri è uscito nel maggio 2011: “Autoritratto dell’immondizia”, un libro sulla storia delle città e dei rifiuti.
Nel 2014 sempre per la Bollati Boringhieri è uscito : “Uomini e Macchine, la sfida dell’automazione”. Sul progresso tecnico e la disoccupazione tecnologica (e come sfuggire ai rischi di questi rapidissimi sviluppi).
Per le edizioni Cento Autori è uscito a fine aprile 2018 il libro “Intelligenza Artificiale, nel futuro c’è ancora posto per noi?”
ARTICOLI
Ha scritto per i principali quotidiani e le più importanti riviste: La Stampa Tuttoscienze, Panorama, Epoca, Airone, Focus, Quark, Limes etc.
CD ROM e HOME VIDEO
È stato fra gli ideatori della prima enciclopedia scientifica per ragazzi su CD ROM interamente progettata e realizzata in Italia. Il “Mondo della Scienza” uscito nell’autunno ‘96 per la Utet in Italia e Hachette in Francia. Ha collaborato al CD ROM dell’Enciclopedia Treccani sulla Biologia.
Insieme a Piero Angela ha realizzato per la DeAgostini la serie in cassette e fascicoli: “Universo, La grande enciclopedia della Astronomia”. E per Repubblica, ha collaborato ai fascicoli presentati da Piero Angela: Viaggio nel Mondo della Scienza e Viaggio nel Mondo degli Animali.
È stato il direttore editoriale delle collane presentate da Piero Angela: “La Grande Storia dell’Uomo” in 27 DVD, del “Viaggio nella Scienza” in 30 DVD, dei “Grandi Capolavori della Civiltà” in 30 DVD, dell’“Antico Egitto” e di “Antica Roma, Storia di una Superpotenza” (15 + 15 DVD) e “Cosmo, alla scoperta dell’Universo” (30 DVD) con il Corriere della Sera.
DOCENZE
Ha tenuto lezioni e conferenze in Licei, Scuole Superiori, Associazioni Culturali su vari argomenti scientifici. Ha insegnato, negli anni ‘94-’98 al Master di Giornalismo Scientifico della Sissa di Trieste con una serie di lezioni su “La divulgazione scientifica in TV”.
RICONOSCIMENTI
Ha vinto numerosi premi fra i quali il prestigioso Premio Europeo Cortina Ulisse per la divulgazione scientifica e con il libro “Autoritratto dell’immondizia” ha ricevuto il premio 2011 dell’Istituto Bruno Leoni.
SOCIAL
Segui Lorenzo Pinna anche sui canali social: